| Benvenuto a FAI DELLA PAGANELLA
Situato a 1030 m di altitudine, nel cuore del Trentino Centro-Occidentale,
è famoso d´inverno per la pratica dello sci. Il paese è posto infatti su di una balconata tra il massiccio della Paganella ed il Monte Fausior.
Gli impianti di risalita, che partono dal paese, salgono fino alla Cima Paganella e si collegano con quelli di Andalo per servire ben 50 chilometri di piste da sci di varie difficoltà e dotate di impianti di innevamento programmato. Nuovissima la seggiovia quadriposto nel tratto Santel-Meriz. Anche durante la stagione estiva sono in funzione gli impianti di risalita per poter raggiungere malghe e rifugi.
Interessanti sono poi gli scavi archeologici vicini all´abitato di Fai, sul Doss Castel, dove sono sempre in corso gli studi del villaggio retico venuto alla luce nel 1979, grazie ad un appassionato di archeologia. Il paese ospita anche un rinomato centro tennis dove si svolgono corsi internazionali di tennis per ragazzi, durante la stagione estiva.
Molte le possibilità per passeggiate a piedi o in mountain bike nelle pinete che circondano il paese, o per fare un po´ di ginnastica all´aperto seguendo le 21 tappe del percorso-vita nel bosco della Capannina.
La Montagna
Le piste di Fai della Paganella e di Andalo in località Lago (quest’ultima con impianto di innevamento programmato e di illuminazione notturna) si sviluppano su un totale di 12 km, in un alternarsi di boschi e spazi aperti. Inoltre sono varie le proposte per lo sci-alpinismo, l'arrampicata su cascate di ghiaccio, le camminate con racchette da neve ed il pattinaggio su ghiaccio. In estate sono numerose le proposte escursionistiche, all'interno del Parco Naturale Adamello-Brenta, oppure lungo i percorsi attrezzati della Via delle Bocchette.
DATI TECNICI
50 km piste sci alpino
12 km piste sci nordico
Innevamento artificiale
1 pista difficile
14 piste di media difficoltà
5 piste facili
Prezzi skipass
6 gg alta/bassa stagione 141,00/118,00 euro
1gg alta/bassa stagione 28,00/30,00 euro
Informazioni turistiche
tel.0461/583410
|
|